/IDEE COMPIUTE
TSA_BRIONVEGA BV-SIM2 INTERNATIONAL
Rivisitazione secondo il concetto di "archetipo futuro" della TS522, meglio nota come "Radio Cubo" ed icona del brand Brionvega. Mantanendo la memoria ed i parametri del design originale (angoli smussati, volume puro, comparsa-scomparsa delle funzioni d'uso, portabilità, paletta colori originale) è stata aggiunta la nuova tecnologia connessione internet, touch screen, comando vocale e nuova paletta colori.
7 PASSI+1_CONSORZIO BETULA CARELIA FINLANDIA
Da Walking Stick ad Alpen-Stick con un click. Ideazione e sviluppo di un concept-product per campagna promozionale del Consorzio finlandese. volta al rafforzamento della corporate identity in Italia attraverso prodotti design-oriented italiani utilizzando come materia prima il legno di betulla.
AUGUSTEO_NOINDU
Wood Carpet "AUGUSTEO"'. Nuovo concept di 'arredo orizzontale'. Un nuovo materiale, una forte differenziazione per un oggetto semiotico con stilemi e pattern artistici-sacri. Caratteristiche funzionali ed estetiche inaspettate, commistione tra tecnologia industriale e manifattura artigianale, film/sandwich elastico da 1,3 mm in essenza lignea traforato laser-cut, arrotolabile e trattamento superficiale con essenze naturali (in versione tonda da 2 m di diametro e rettangolare 3x2 m). Definizione del posizionamento, ideazione logo e naming, pieghevole a supporto del lancio nuovo brand e prodotto. In collaborazione con MAIERO IVANO sas di Maiero Sandro & C.; Photo Courtesy albertomoretti.it.
SEMINATO VENEZIANO LIGNEO_NOINDU
"Seminato veneziano ligneo". Sviluppo del concept, ideazione e realizzazione di moduli lignei realizzati in laboratorio secondo il tradizionale metodo del "seminato veneziano". Innovazione della tipologia di pavimentazione con metodologia artigianale realizzata utilizzando materiale di scarto (pezzetti di legno di varie dimensioni, polvere lignea, segatura e collante a base d'acqua) secondo una declinazione ecologica e sostenibile. Prodotto brevettato.
ICS_FLOREANI DESIGN
"ICS" Stazione Home Office. Sviluppo del concept, ideazione e supervisione realizzazione prototipi. Una soluzione minimamente ingombrante per una stazione di lavoro polifunzionale pensata per diversi utilizzatori e scopo d'uso. Posizionamento del nuovo design su archetipo futuro ispirato allo Studio Achille Castiglioni.
B.ART_ENJOY
Una linea d'oggettistica cult-oriented tra regalistica e collezionismo. Sviluppo del concept, ideazione, progettazione e supervisione realizzazione prototipi, grafiche e packaging, marketing-mix e lancio. Una collezione di oggetti mono-forma "banana" serigrafati e decorati secondo occasioni e stati d'animo capaci di trasmettere un pensiero o concetto attraverso una base-manifesto infinitamente decorabile e dedicabile, "storicamente anticonvenzionale e simpatica ai più".
GIGANTE_NOINDU
Collezione di anelli d'ispirazione tra l'"Object trouvè" e il "Ready made". Da paracolpi per appoggio bicicletta su manubrio ad anello. Concept restyling nel ricordo della bicicletta del nonno e dello storico marchio Gigante. Un ironico invito ad indossarlo ed appoggiarsi a parete con il pugno chiuso in attesa di qualcuno o qualcosa.
CENTOPOLENTE_NOINDU
"CENTOPOLENTE". Portapolenta in pietra piasentina Friulana con sistema integrato di taglio a filo 100 m avvolti su design archetipo yo-yo. Sviluppo del concept, ideazione e supervisione realizzazione prototipi. Sviluppo varianti in legno d'abete e frassino, fili sintetici 4/5 colori. Creazione di una linea di prodotti ludico-funzionali capaci di unire tradizione e gioco.
VIRTUTE SIDERUM TENUS_P.A.N._FRECCE TRICOLORI
Su commissione della P.A.N. Pattuglia Acrobatica Nazionale l'ideazione e la progettazione del cofanetto corporate identity Annual Book 2011. Individuazione del new concept per il Book e rievocazione del Movimento Futurista e dei valori positivi ad esso associati quali azione, velocità, precisione, coraggio ed audacia, solidarietà ed unità, spirito di appartenenza alla Patria e Nazione. In collaborazione con Valentina Lugli (grafica), Sarolta Szulyovszky (illustratrazioni), Litostil srl (stampa).
OLÁ O ROMPI!_CASERMA DI PRAMPERO UDINE_BRIGATA JULIA
CRASH_NOINDU
Serie di sedute lounge. Modellazione a colpi di mazza su cubo d'acciao cavo. Finiture grezza, colore verniciato a polvere, corten. Una sorprendente tipologia pensata e progettata per show-room e outdoor living ispirata al design brutalista.
TREMOR_NOINDU
Un concept totalmente innovativo per un oggetto spesso anonimo, strettamente funzionale e semplicemente colorato. Il tradizionale sticker/miscelatore da cocktail viene rivisitato in chiave "misuratore di ebbrezza": dopo quanti sei capace di tenere la bolla in centro? Pensato per il canale HO-RE-CA e Mixing Bar.
BALILLAKOS_SHOW ROOM
Su commissione cliente una scultura dedicata alla classicità degli atleti greci e la bellezza aurea dei loro corpi. Dagli omini tradizionali rossi e blu del classico calcetto Balilla a quelli dell'antica Grecia come da ritrovamenti. Un'opera-installazione di 190 cm d'altezza per esprimere due classicità ben distanti tra di loro ma unite nella modernità.
BRUMBUS_APP-ERÓ
Potenziale nuovo prodotto. "BRUMBUS" è servizio di trasporto intelligente ed innovativo per le famiglie con figli in età scolare obbligatoria in Udine e provincia. Un servizio privato capace di operare sia in sostituzione dello scuolabus in area strettamente cittadina e/o paesana sia, soprattutto, ove manchino totalmente operatori capaci di offrire trasporti da paesi a cittadine/città. Progettazione e creazione di un'APP dedicata; adesione di un certo numero-soglia di driver, proprietari del mezzo, per zona, la loro attenta e trasparente selezione, impiego di personale fisso per la gestione del servizio (selezione, amministrazione, operatori tracciamento, aggiornamenti e process...); determinanti i fattori critici di successo quali: il prezzo, la sicurezza, la logistica/ottimizzazione da intendersi tutti e tre sia esterni che interni. La minaccia principale risiede in una scarsa sicurezza fornita per i bimbi, sia reale che percepita; "BRUMBUS", un modello che richiede l'impiego di uno o più mezzi propri modello van o similare che può aggiungersi e/o sostituire in certe zone il classico scuolabus. In questo caso si aggiunge al personale la figura dell'autista fisso (per quest'ultimo modello si possono pensare anche a delle convenzioni con i Comuni per le tratte paese-paese e paese-città, oppure per Comunità (ad esempio Collinare, Montana,...) o per zone tipo Alto Friuli, Medio Friuli, Basso Friuli). Inoltre si può pensare all'individuazione di Stake-Holders che sponsorizzino il servizio (Banche, Aziende, Enti, Fondazioni...).
LIGHTHEM.COM_IN CORSO
Potenziale nuovo prodotto. "LIGHTHEM.COM" (Illumina la loro memoria). Sito web "Cimitero virtuale". Sviluppo concept, ideazione e supervisione realizzazione sito; architettura, percorso, azioni "sensibili" per la specifica funzione d'uso. Un cimitero virtuale/digitale capace di attirare e fidelizzare gli web-users capace di emozionare e creare interazione attraverso la narrazione della vita del defunto ed attraverso dediche, foto, preghiere...ecc. postabili sulla scheda del caro estinto, oltre a lasciare, volendo, segni grafici a scelta in omaggio quali lumini, fiori, pietre,...ecc. (volendo a pagamento). In collaborazione con Valentina Lugli (grafica).
THE CARPENTER_IN CORSO
L'ideazione di un co-working lab che nasce come evoluzione del trend 'co-wo'. Un luogo fisico dal mood 'operoso', spazioso ed attrezzato per hobbisti ed appassionati della lavorazione del legno e della creazione di oggetti di falegnameria. Una sede per corsi e seminari sulla cultura del fai da te e del legno, un punto di riferimento per il recupero e la riscoperta di un 'saper fare con le proprie mani'.